Inter - Juventus

Inter - Juventus, il big match a parti invertite dopo molti anni

2011/10/28 17:41
E1

Che Inter - Juventus non sia una partita normale, questo è la stessa storia, che negli ultimi anni ha visto tantissimi incroci "pericolosi" tra nerazzurri e bianconeri, a dirlo. Da calciopoli alle cessioni di Viera e Ibrahimovic fino ad arrivare al contesissimo scudetto del 2006, cavallo di battaglia di Agnelli e ulteriore pomo della discordia tra due tifoserie che negli ultimi anni hanno visto i loro rapporti inasprirsi ulteriormente.

Serie A 2011/12

Internazionale (16.º)
8P  2V 2P 4S (10-14)
Forma: VSSVP
SA: Juventus (C) 29/10
Juventus (1.º)
8P  4V 4P 0S (13-6)
Forma: PVPPV
SA: Internazionale (F) 29/10
Inter Juventus quest'anno però non ha come motivo di interesse solo la sfida tra due arcirivali, ma è soprattutto un match particolare che segna per la prima volta dal dopo Calciopoli una inversione di tendenza con gli uomini di Moratti che si trovano nella scomoda posizione dell'outsider e la Juventus che invece guida la classifica mantenendo, unica in serie A, l'imbattibilità stagionale. L'Inter a Bergamo sembra avere perso l'ultima chance per rimanere agganciata al carro scudetto e ora con il trascorrere delle giornate sente sempre più forte la pressione di una classifica difficile anche in prospettiva Champions considerato il passaggio dei posti utili per la massima competizione continentale da quattro a tre. Sono tanti i problemi per gli uomini di Ranieri che in questo momento sembrano la brutta copia della squadra che tante vittorie ha conseguito negli ultimi anni.  La Juventus invece ha riconquistato momentaneamente la vetta della classifica approfittando dei passi falsi di Udinese e Lazio. I bianconeri hanno in questo momento nella continuità il proprio tallone d'Achille e va da sé che vincere la gara contro Sneijder e soci sarebbe un punto importante a favore in un momento in cui il Milan si è riscoperto ammazzacampionato.
Serie A

Internazionale vs Juventus
82 partite, 36V 25P 21S (Gol: 132-92)

Ultimi risultati:
10/11: FCIM 0-0 JUV
09/10: FCIM 2-0 JUV
08/09: FCIM 1-0 JUV
07/08: FCIM 1-2 JUV
05/06: FCIM 1-2 JUV

Altro »

Alla vigilia i due tecnici hanno parlato sottolineando secondo i diversi punti di vista l'importanza della gara. « Domani giocheremo una sfida importante, contro un avversario che ha fatto la storia del calcio italiano insieme alla Juve e al Milan - ha detto Conte - ma la gara varrà comunque tre punti. La tensione deve essere la solita e non deve cambiare mai, che si giochi contro l’Inter o contro l’ultima della classe. Guardando la storia recente -  ha aggiunto il tecnico bianconero - è evidente che quella contro l’Inter fosse considerata la partita della vita, da giocare al massimo. La si affrontava con questo spirito e poi si arrivava settimi. Questo significa ragionare da provinciale, perché se poi non dai seguito al risultato, non servono le vittorie contro Inter o Milan. Questa partita deve servire a testarci conto una grande squadra favorita per lo scudetto». Simili nella sostanza anche le dichiarazioni di Claudio Ranieri che ha minimizzato l'importanza della sfida: « Contro la Juventus proverò sempre la solita cosa: sono tre punti, tre punti importanti, ma non provo nient'altro, non è che provo qualcosa di diverso per il fatto che è stata una mia squadra. È una grande squadra, l'affronteremo con la dovuta concentrazione, niente più. Andiamo ad affrontare una squadra con il vento in poppa, bella, pratica, essenziale, Conte sta facendo davvero un bel lavoro, magari è arrivata la sua ora. È il derby d'Italia, una bella partita tra due squadre che vogliono vincere, una che vuole diventare grande, fare di necessità virtù e che si può allenare tutta la settimana, l'altra che è grande ma è partita con l'handicap e sta cercando di ritornare in alto in classifica. Per cui una avrà lo stimolo di misurarsi per dire "allora è vero, ci crediamo", l'altra vuole vedere se tutto quello sta facendo può dare un sorriso perché ricomincia a correre. Ma non è la partita della vita».

Commenti

Vuoi aggiungere un commento? Basta solo registrarsi!
motivo:
Vecchia Signora
2011-10-29 17h36m Da ivison
Juventus e Inter sempre un grande classico. Non fa preferenze, ma se si vuole riconquistare la Juventus deve vincere lo scudetto a questo gioco come ha fatto con il AC Milan
big match
U sabato, 29 ottobre 2011 - 20:45
Stadio Giuseppe Meazza
Nicola Rizzoli
1-2
Maicon 28'
Mirko Vucinic 12'
Claudio Marchisio 33'