Metodo per il calcolo
        Il ranking UEFA è il risultato della somma del punteggio di ogni club/paese nelle ultime 5 stagioni. Ogni vittoria vale 2 punti,  un pareggio 1 punto e una sconfitta 0 punti, fatta eccezione per le partite dei quarti di finale,  le semifinali e le finali della Champions League e dell'Europa League dove vale 1 punto extra. La qualificazione alla fase a gruppi della Champions League  vale 4 punti di bonus (prima del 1996: 2 punti, dal 1996 al 2004: 1 punto, dal 2004 al 2009: 3 punti), mentre la qualificazione alla prima fase ad eliminazione diretta conferisce ulteriori  5 punti di bonus (prima del 2004: 0 punti, dal 2004 al 2009: 1 punto).



        Calcolo del ranking dei paesi
        Il ranking di un paese é calcolato dividendo il numero totale di ponte delle sue squadre per il numero delle squadre participanti alle competizioie europee, in una determinata stagione. La somma di questo valore delle ultime 5 stagione risulta dunque nel punteggio totale del paese per il ranking globale.

        Per il ranking dei paesi, le partite de qualificazione alle competizioni europee hanno il seguente punteggio: 1 punto per una vittoria, 0.5 punti per un pareggio e 0 punti per una sconfitta.



        Calcolo del ranking dei club
        Per il ranking di ogni squadra contano i punti sommati nelle partite delle competizioni europee, più il 20% del coefficiente del paese (prima del 2004: 50%, dal 2004 al 2008: 33%). Per il ranking dei club i punti in partite di qualificazione non contano. Al suo posto la UEFA attribuisce un punteggio bonus alle fasi di qualificazione in questo modo:

        Champions League
        Q1: 0.5 punti
        Q2: 1 punto

        Europa League
        Q1: 0.25 punti
        Q2: 0.5 punti
        Q3: 1 punto
        Q4: 1.5 punti
        FG: 2 punti (minimo)

        A 3ª e 4ª rondas de qualificação da Liga dos Campeões não têm pontos de bónus, já que as equipas eliminadas são relegadas para a Liga Europa. Os 2 pontos de bónus pela participação na fase de grupos da Liga Europa não são acumuláveis, ou seja, é apenas um valor mínimo garantido pela participação nessa fase.

        O ranking global de clubes é calculado somando as últimas 5 temporadas de participação nas competições europeias.