È già dalla notte di sabato a domenica che inizia il famoso Mondiale per Club, un evento che, data la sua grandezza, ha suscitato molto interesse.
32 squadre, provenienti da tutte le Confederazioni FIFA, parteciperanno a questa competizione non solo con l'obiettivo di conquistare un altro trofeo, ma anche con l'occhio al ricco premio finale. Infatti, questa competizione ha spinto alcuni club a investire pesantemente in termini di rinforzi.
Analizziamo i dettagli. Il premio totale che sarà distribuito dalla FIFA alle squadre partecipanti è fissato a circa 900 milioni di euro (l'equivalente di un miliardo di dollari), divisi tra circa 460 milioni di euro per la partecipazione al torneo e altri 440 milioni distribuiti in base alla performance sportiva di ciascuna squadra nel torneo.
Per quanto riguarda gli importi relativi alla partecipazione dei club al torneo, questi variano a seconda della Confederazione di appartenenza. I club dell'Oceania (Auckland City è l'unico partecipante) ricevono 3,135 milioni di euro, quelli dell'Africa, dell'Asia e del Nord America circa 8,363 milioni di euro e quelli del Sud America 13,32 milioni di euro.

Infine, i 12 club europei riceveranno la maggior parte di questo montepremi. Sono stati classificati in base a un ranking che tiene conto di criteri commerciali e sportivi, come li definisce la FIFA - che sono, in sostanza, basati sulla fama e il successo sportivo di ogni club - e riceveranno tra 11,218 milioni di euro (per il club classificato peggio - gli austriaci del RB Salzburg) e 33,445 milioni (per il club classificato meglio - il Manchester City).
Tuttavia, è importante notare che questo importo non sarà diviso tra i club europei in modo esponenziale o proporzionale, quindi non è noto esattamente quanto riceveranno le squadre classificate tra il 2° e l'11° posto, tra cui i portoghesi del FC Porto (8°) e il Benfica (10°). Tuttavia, secondo le stime, si prevede che Benfica e FC Porto ricevano tra i 15 e i 20 milioni di euro solo per la partecipazione al torneo.
Come si può vedere da questi numeri, la distribuzione dei premi di partecipazione non è affatto equa. Per darvi un'idea, i club europei riceveranno circa il 58 percento dell'importo iniziale per la partecipazione, e si stima che questa cifra possa arrivare al 70 percento, a seconda della performance sportiva di questi nel torneo.
Oltre ai premi assegnati alle squadre partecipanti, la FIFA ha stabilito un fondo di solidarietà di 250 milioni di dollari (circa 231 milioni di euro) per sostenere i club che non competono nel torneo, promuovendo lo sviluppo del calcio di club in tutto il mondo. Tuttavia, questi importi non si avvicinano ai premi di partecipazione a questo evento.
Il vincitore ha diritto a un biglietto d'oro
Dopo i premi di partecipazione, vengono i premi legati all'aspetto sportivo, che dipenderanno solo dal successo (o insuccesso) dei club coinvolti nel torneo. A partire dalla fase a gironi, dove ogni squadra giocherà tre partite, ogni vittoria varrà circa 1,751 milioni di euro e ogni pareggio 875 mila euro.
Da qui in poi, i premi aumenteranno.
La qualificazione agli ottavi di finale vale circa 6,5 milioni di euro, la qualificazione ai quarti vale circa 11,5 milioni e la qualificazione alle semifinali vale circa 18,4 milioni di euro.

Infine, ma certamente non meno importante, ciascun finalista riceverà circa 26,27 milioni di euro, mentre il grande vincitore del torneo porterà a casa altri 35 (!) milioni di euro.
Sommando tutto, se un club realizza una partecipazione perfetta nel torneo, vincendo tutte le partite della fase a gironi, porterà a casa un totale di 103 milioni di euro! A questo si aggiunge il valore della sua partecipazione, il che significa che se il vincitore è una delle squadre europee in cima alla classifica stilata dalla FIFA, potrà incassare quasi 140 (!) milioni di euro nel torneo.
Per fare un confronto, guardando solo all'aspetto sportivo - al quale bisogna aggiungere il pilastro del valore, relativo ai valori dei diritti televisivi e al coefficiente di ogni club -, il PSG, vincitore della Champions League di questa stagione, ha guadagnato «solo» 83,12 milioni di euro (di possibili 90,82 milioni, se avesse vinto tutte le partite della fase a gironi) per la sua partecipazione al torneo milionario.
Una cosa è certa: non mancheranno gli incentivi per i club che vogliono avere un grande Mondiale per Club...