L'Inghilterra è stata lontana dal convincere e ha avuto una prestazione apatica contro la molto modesta Andorra, ma è stata sufficiente e gli inglesi hanno vinto 0-1. Hanno solo vittorie nelle qualificazioni per il Mondiale 2026.
Vedi Anche
Giocando a Barcellona, in casa del Espanyol, Andorra ospitava Inghilterra, una delle migliori nazionali del mondo, in una partita di qualificazione per il Mondiale 2026. Nonostante la vicinanza al proprio territorio e la presenza di un gruppo di tifosi inglesi, lo stadio era lontano dall'essere pieno.
Guardando a ciò che è successo sul campo, la squadra britannica era chiaramente favorita e l'allenatore Thomas Tuchel non ha risparmiato giocatori, nonostante avesse iniziato la partita con nomi come Alexander-Arnold o Declan Rice in panchina. Come previsto, l'Inghilterra ha dominato completamente il possesso palla nel primo tempo, ma ha peccato per mancanza di dinamismo e assertività nell'ultimo terzo, implementando un gioco.
Questo ha reso la partita noiosa e piuttosto prevedibile, poiché l'Inghilterra ha fatto largo uso di cross, facilitando la vita a una difesa andorrana ben organizzata. La migliore occasione è stata per Harry Kane, ma non ha nemmeno centrato la porta.
Dopo l'intervallo, si è vista un'Inghilterra chiaramente più intensa e ciò ha portato presto i suoi frutti. Al 50', Curtis Jones ha servito Kane in area e questo ha costretto il portiere Iker Álvarez a una buona parata. Tuttavia, sulla ribattuta, Madueke ha centrato l'area da sinistra e, questa volta, Kane ha solo dovuto spingere la palla in rete. Era fatto l'0-1 e l'attaccante inglese rafforzava il suo status di miglior marcatore nella storia del suo paese.
Nei minuti successivi si è visto un po' di cuore offensivo inglese, ma non è passato molto tempo prima che, di fronte al blocco basso di Andorra - che difendeva, a volte, in 5x5 -, tornasse l'apatia precedente. A un certo punto, inoltre, l'Inghilterra "ha accettato" il risultato ed è entrata in modalità di gestione - nonostante Madueke abbia avuto un'enorme opportunità nei minuti di recupero.
Gli inglesi hanno vinto e continuano a ottenere solo vittorie in queste qualificazioni per il Mondiale 2026, ma, questa volta, non hanno convinto.