Il Palmeiras ha lottato con tutto ciò che aveva, ma non è riuscito a rimanere in vita nella Coppa del Mondo per Club. Venerdì, a Filadelfia, la squadra di Abel Ferreira ha affrontato il Chelsea, è andata in svantaggio, ha trovato la forza per cercare il pareggio, ma è stata punita negli ultimi minuti: 2 a 1.
Con questo risultato, il Verdão saluta la competizione e vede i Blues avanzare alle semifinali per sfidare un'altra squadra brasiliana: il Fluminense, che ha eliminato l'Al Hilal, a Orlando.
Superiorità ingleseIl Chelsea ha preso l'iniziativa fin dal primo minuto e ha lasciato poche opportunità al Palmeiras a Filadelfia. Già al quinto minuto, Cole Palmer ha ricevuto palla all'entrata dell'area, si è spostato sulla destra e ha tirato forte, ma Weverton ha risposto con una buona parata.
Poco dopo, la pressione londinese ha sortito effetto. In un'altra buona giocata sulla destra, Chalobah ha avanzato con spazio e ha servito Palmer, che ha fatto bene il giro all'entrata dell'area, si è liberato della marcatura e ha concluso nell'angolino, senza possibilità per il portiere.
Dopo il gol, i Blues hanno continuato a controllare il gioco, hanno dominato il campo avversario e non hanno ampliato il punteggio solo per mancanza di precisione nelle conclusioni.
Dall'altra parte, la squadra di Abel Ferreira ha impiegato tempo per assimilare il gioco e, con Estêvão ben marcato, ha trovato un certo equilibrio solo negli ultimi minuti del primo tempo. Al 41', Vanderlan ha creato la principale occasione per il Palmeiras, ma Robert Sánchez ha parato con tranquillità.
Castigo al futuro club e parità nel punteggioAlla ripresa del gioco, Abel Ferreira ha apportato le correzioni necessarie e il Palmeiras è stato trasformato nella seconda metà. Infatti, appena all'ottavo minuto, il Verdão ha raggiunto il pareggio.
Dopo una buona trama sulla destra, Richard Ríos ha attaccato lo spazio e ha servito il giovane Estêvão, che ha affrontato la marcatura di Colwill e, anche senza angolo, ha tirato splendidamente in rete. La palla ha anche colpito la traversa prima di entrare.
In risposta al gol subito, Enzo Maresca ha reagito rapidamente e ha promosso l'esordio di João Pedro, appena arrivato dal Brighton, e ha anche schierato Madueke, cercando di generare più volume offensivo per gli inglesi.
Dall'altro lato, Abel Ferreira ha puntato sul suo talismano: Paulinho, che è entrato per dare profondità sul lato sinistro dell'attacco alviverde. Come previsto, la partita si è aperta e ha offerto buoni spazi per entrambe le squadre.
Fino a che, al 38', dopo un calcio d'angolo corto sulla sinistra, Malo Gusto ha ricevuto vicino alla linea di fondo e ha cercato il cross. La palla ha deviato in Giay a metà strada e ha ingannato Weverton, che non è riuscito a parare: 2 a 1.
Negli ultimi minuti, il Palmeiras ha tentato il tutto per tutto e ha quasi visto aumentare il suo svantaggio. João Pedro e Madueke hanno flirtato con il terzo gol, ma Weverton non ha permesso. Fine della partita e Chelsea qualificato per le semifinali della Coppa del Mondo per Club.