Luis De La Fuente, selezionatore spagnolo, non ha nascosto, in conferenza stampa, il dolore per la sconfitta nella finale della Nations League e ha tributato grandi elogi al Portogallo, la «migliore squadra che hanno affrontato.»
«Voglio dire che sono molto orgoglioso di questi giocatori, di lavorare con loro e di seguire questo percorso che stiamo facendo. Ora, ci concentreremo sul Mondiale, che è il nostro obiettivo», ha iniziato dicendo.
«Volevamo dare più energia al gioco, con gli ingressi di Baena e Yeremy sulle fasce. Lamine era stanco, ha avuto un anno molto duro, ha 17 anni e bisogna sostituirlo quando non rende. È un altro giocatore di questa fantastica selezione», ha aggiunto, spiegando la sostituzione di Yamal nei tempi supplementari.
Il selezionatore ha poi scagionato Morata, che ha sbagliato il rigore decisivo: «I rigori erano di altissimo livello. Morata è stato sfortunato. È un campione, un punto di riferimento per tutti noi. Sono stato io a dirgli di tirare il rigore, la responsabilità è mia.»
«Quando è finita la partita, ho parlato con i ragazzi e tutti hanno detto che il Portogallo è stata la migliore squadra che hanno affrontato. Cosa si può migliorare contro una squadra così Niente. Abbiamo giocato bene. Abbiamo affrontato una grandissima squadra. Se non avessero segnato il secondo gol, ora staremmo parlando in modo diverso. Avremmo dovuto finalizzare meglio le nostre occasioni, ma il calcio è così. Il Portogallo è un giusto vincitore», ha concluso.