Udinese - Juventus 1 a 4

Udinese - Juventus 1 a 4, Vidal e soci vincono tra le polemiche

2012/09/02 22:09
E0

La Juventus fa doppietta di vittorie in altrettante partite di campionato e si conferma al primato, ma ancora una volta ad accompagnare i bianconeri ci sono polemiche per l'arbitraggio del signor Valeri che al 12º ha concesso un rigore mandando fuori il portiere dell'Udinese Brkic. Una decisione che ha mandato su tutte le furie tutto l'entourage friulano con patron Pozzo che ha gridato allo scandalo a fine partita. Non entrando nel merito delle polemiche, con l'ovvio handicap dell'inferiorità numerica e dello svantaggio che ha sicuramente influenzato l'Udinese, la Juventus ha comunque dato un'altra prova di forza: i bianconeri ci sono e sono la squadra da battere.

La tattica

3-5-1-1 per Guidolin che ha schierato il neoarrivato Lazzari a centrocampo e un tandem offensivo composto da Fabbrini, preferito a Muriel, e Di Natale, con Maicosuel, lo sfortunato protagonista di Coppa in panchina. Juventus con il modulo tipo, 3-5-2 con la coppia d'attacco Giovinco - Vucinic.

Rigore della discordia

La Juventus è partita subito forte e con Lichtsteiner pescato al contagiri da Pirlo, ignorato dai salotti politico sportivi dei premi europei, ma sempre di più migliore giocatore nel suo ruolo, ha mancato subito il gol prima del contestato episodio del rigore: 12º minuto Brkic atterra Giovinco in area e Valeri concede dischetto ed espulsione per il portiere, decisione quest'ultima apparsa ingiustificata e contestatissima dai padroni di casa. Dagli undici metri Vidal ha realizzato aprendo le marcature.

In inferiorità numerica e con Di Natale lasciato solo al suo destino, l'Udinese, già in grandi difficoltà in questo periodo, perde qualsiasi riferimento e la Juventus ne approfitta sfiorando il gol con Vucinic, che poi si riscatta nel recupero approfittando di un errore di Armero e mettendo alle spalle dell'incolpevole Padelli.

Nella ripresa è salito sugli scudi Giovinco che prima ha ribadito in rete un cattivo intervento dell'estremo difensore friulano su tiro di Marchisio, poi ha chiuso la quaterna dei suoi con un bel diagonale. Mazzata durissima per l'Udinese che a 12 minuti dal termine trova la rete di Lazzari, troppo poco per una gara attesa come quella del riscatto: Guidolin dovrà lavorare e sperare che gli errori, degli arbitri e della sua squadra, lascino il posto ad una maggiore maturità.

Commenti (0)
Vuoi aggiungere un commento? Basta solo registrarsi!
motivo:
ENessun commento
big match
U domenica, 02 settembre 2012 - 18:00
Dacia Arena (Stadio Friuli)
Paolo Valeri
1-4
Andrea Lazzari 78'
Arturo Vidal 14' (r)
Mirko Vucinic 45'
Sebastian Giovinco 53' 71'
Link correlati
Partita
Squadra
Nella competizione