Milan a Londra per i quarti

        Arsenal - Milan, quattro ragioni per non sottovalutare gli inglesi

        2012/03/05 16:20
        E0

        Sulla carta un vantaggio di quattro gol, almeno nei confronti andata e ritorno ed in una competizione come la Champions League, è una di quelle cose che ogni allenatore sogna. Il Milan però conosce bene il brivido dei vantaggi quasi irrecuperabili, chiederne qualcosa a La Coruña, ecco perchè domani contro l'Arsenal sarà vietata qualsivoglia distrazione. Gli uomini di Wenger sono in ottima forma e anche se all'andata i rossoneri hanno dimostrato una chiara supremazia tecnica sarà bene non concedere ai londinesi, che pure hanno nelle loro corde la forza per ribaltare la goleada dell'andata, il benchè minimo vantaggio. Ecco perchè ai quattro gol bisognerà fare attenzione a quattro fattori per non cedere a cali di tensione in vista della sfida di domani.

        In primis bisognerà fare attenzione alla partenza. Logica vuole che l'Arsenal proverà fin da subito a riaprire la sfida. Un gol nei primi minuti potrebbe essere una iniezione di adrenalina da evitare a tutti i costi per i rossoneri che all'andata hanno stravinto pur senza supremazia nel controllo palla, un dato significativo questo. Secondo fattore sarà quello Van Persie: all'andata il goleador dei Gunners è stato imbrigliato in maniera perfetta da Mexes e Thiago Silva, eppure è risultato il migliore dei suoi. Si tratta di un giocatore dai numeri straordinari, 25 gol in Premier quest'anno, e che è in grado di trovare il gol da qualsiasi posizione, ecco perchè spazi ed incertezze non saranno assolutamente da concedere.

        Terzo il fattore "remuntada". Parlare di questo ad una squadra che ha perso una qualificazione alle semifinali in una delle Champions più pazze (per la cronaca vinta dal Porto di Mourinho) e una finale dopo essere stata in vantaggio per tre reti, sembra quasi un appello inutile: se la storia ha insegnato minimamente una lezione gli uomini di Allegri scenderanno perlomeno con il coltello tra i denti. Quarto ed ultimo fattore, il riscatto all'"inglese". Di certo il calcio italiano una rivincita contro il calcio inglese se l'è già presa, ma ora sarà importante completare l'opera: se Milan e Napoli riusciranno nell'impresa di privare il calcio d'oltremanica di almeno una squadra nei quarti di finale, in molti detrattori del calcio italiano dovranno ricredersi. La quarta squadra è stata persa in chiave qualificazioni alla Champions, ma riuscire a portare due o anche tre squadre ai quarti sarebbe una rivincita di un calcio che sta rinascendo grazie alla competenza degli operatori, contro i tanto esaltati campionati plurimilionari di Spagna e, manco a dirlo, Inghilterra.

        Commenti

        Vuoi aggiungere un commento? Basta solo registrarsi!
        motivo:
        ENessun commento
        big match
        U martedì, 06 marzo 2012 - 20:45
        Emirates Stadium
        Damir Skomina
        3-0
        Laurent Koscielny 7'
        Tomás Rosicky 26'
        Robin van Persie 43' (r)
        Link correlati
        Partita
        Squadra
        Nella competizione